L’evoluzione del marketing per il retail: l’omnicanalità

L’evoluzione del marketing per il retail: l’omnicanalità

appspa

Il mondo del marketing per il retail è in continua evoluzione e fondamentale è lo studio di come e quando un cliente utilizza un dispositivo mobile. La ricerca di un prodotto o servizio può avvenire infatti attraverso diversi canali: smartphone, tablet o pc. Lo smartphone è il dispositivo che ci accompagna in ogni attimo della nostra giornata e connette tra loro gli ambienti che soddisfano i nostri bisogni: dalla lettura di una mail all’acquisto di un prodotto, il nostro mondo è nelle app.

L’omnicanalità per il retail può essere tradotta fondamentalmente come l’integrazione tra il punto di vendita fisico e quello digitale in un unico sistema. Dal negozio offline al sito web, ai profili social e all’app personalizzata..tutto è connesso al fine di garantire al cliente un’esperienza uniforme e incanalarlo nel processo di fidelizzazione. L’omnicanalità va considerata in ogni strategia di marketing e di promozione, sfruttando i dati sui comportamenti d’acquisto.

Con una strategia di marketing per il retail omnicanale il cliente può acquistare attraverso canali fisici e digitali, relazionati tra loro in modo da offrire un’esperienza di acquisto fluida e dinamica. Con l’uso simultaneo di canali offine e online i retailer possono essere sempre presenti ovunque e in ogni momento, creando relazioni più forti con i clienti e dunque vendendo di più e meglio.

La presenza online e su mobile deve essere ormai concepita come un naturale complemento del negozio tradizionale, necessaria per l’implementazione della customer experience e l’evoluzione dei modelli d business tradizionali.

Vuoi creare o implementare la tua strategia di digital marketing per il retail ma non sai da dove cominciare? Non esitare a contattarci.. Sapremo consigliarti la soluzione migliore per te!

 

0 commenti


Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.