Cosa sono SEM e SEO?

Cosa sono SEM e SEO?

L'IMPORTANZA DI FARSI TROVARE

Arriviamo finalmente a parlare di queste due sigle anglosassoni, SEM e SEO, aggiungendoci pure SERP. Queste parole così corte sono in realtà importantissime, e ormai sono alla base del web marketing. Non disperate per le traduzioni, ve le faremo diventare amiche!

COSA VUOL DIRE SEM? E SERP?

SEM è l'acronimo di Search Engine Marketing che in italiano si può tradurre con "marketing sui motori di ricerca". Quando cerchi qualcosa, Google risponde restituendo una classifica di risultati. Questa classifica prende il nome di SERP, ossia Search Engine Page Results, in italiano "pagine dei risultati del motore di ricerca".

IN CHE POSIZIONE È IL MIO SITO?

Avete mai provato a cercare il vostro sito su Google? Non riuscite a trovare il sito? Forse perché non siete ancora presenti sul motore di ricerca? Quanti dilemmi e quante notti insonni, ma non preoccupatevi. Se non sapete come fare la soluzione è rivolgersi a un'agenzia di web marketing come Appspa.

COSA VUOL DIRE SEO?

Google non è molto diverso dalla Coca-Cola, perché anche lui ha dei segreti. Uno di questi riguarda proprio i criteri che usa per ordinare nella SERP i risultati, perciò si fanno delle ipotesi. Per comparire tra i primi posti bisogna quindi capire come funziona e assecondarlo. Queste operazioni prendono il nome di SEO, Search Engine Optimization, in italiano "ottimizzazione del sito per il motore di ricerca".

La SEO serve a portare in alto (di classifica) il tuo sito web. In questo modo potrai essere raggiunto da un pubblico maggiore e vendere i tuoi prodotti più facilmente. Considera che Google è cieco, non vede le immagini, può solo leggere.

Tutti i contenuti del sito, di cui abbiamo parlato in questo post, devono quindi essere ottimizzati affinché il motore di ricerca riesca a interpretarle correttamente. In questo modo sarà contento e ti premierà accompagnandoti sulla vetta della classifica.

Un dato salta all'occhio: nel mese di gennaio 2016, il 91,9% di utenti hanno usato il motore di ricerca per fare ricerche sul web. (fonte Audiweb)

È un lavoro che richiede tempo e denaro, ma i margini di guadagno sono ampi. Non sei ancora sicuro? Noi di Appspa siamo a tua completa disposizione.
Contattaci

Daniele Cantoni
info@appspa.net


<< Torna al Blog

0 commenti


Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.